Image
imprese-header-provvisoria

I nostri spettacoli

IMPRO'
IMPRO'

Due squadre, Otto improvvisattori cercheranno di aggiudicarsi la vittoria, improvvisando su temi suggeriti dal pubblico. Un Giudice si assicurerà del regolare svolgimento della gara-spettacolo più entusiamante che ci si sia e sarà il pubblico a decretare la vittoria!
Tutto è pronto...3, 2, 1 IMPRO'

CARILLON
CARILLON
I musicisti dal vivo e la fantasia degli attori come ispirazione per questa nuova produzione Voci e Progetti, un Carillon che attende solo di essere aperto per regalare storie diverse e atmosfere intense, poetiche con un pizzico di follia.
ZAPPING
ZAPPING
Immaginate di essere a teatro ma armati di telecomando. Immaginate di poter cambiare canale e alternare un film ad un’opera teatrale, ad un documentario e (perché no?) ad una pubblicità. Ecco Zapping: un susseguirsi di storie che abbracceranno i più variegati generi teatrali, televisivi, cinematografici.
Un divertente caleidoscopio di personaggi e situazioni senza limite e senza abbonamenti. Il pubblico, come sempre, è il protagonista ed è chiamato a scegliere i generi che caratterizzeranno le storie.
Siete pronti a fare Zapping?
IMPROPILLOLE
IMPROPILLOLE
Comicità, musica e tanto tanto divertimento sono gli ingredienti fondamentali di Impropillole. Principio attivo: creatività, fantasia, imprevedibilità, comicità e massimo coinvolgimento del pubblico.
Posologia: in ogni momento e in qualsiasi occasione
Effetti collaterali: euforia, palpitazioni (durante), nostalgia (al termine della cura)
Avvertenze e modalità d’uso: non è un medicinale, usare senza cautela!
INTR3CCI
INTR3CCI
Partendo da semplici elementi si dipaneranno davanti ai vostri occhi tre storie completamente improvvisate. Ambienti, atmosfere, suggestioni, personaggi, luoghi e tempi diversi saranno ispirati dai vostri suggerimenti. Piccoli particolari legheranno indissolubilmente le trame delle narrazioni. INTR3CCI: c'è sempre un altro punto di vista.
L.O.V.E.
L.O.V.E.
Questo spettacolo di improvvisazione teatrale è dedicato a tutti i veri romantici...ma anche agli scettici e ai disillusi dall'amore.
La commedia romantica di tradizione americana è entrata a gran diritto nella cultura cinematografica mondiale, tutti noi ne abbiamo vista almeno una nella vita, divenendo un patrimonio Pop.
Lo schema richiama archetipi narrativi semplici: un uomo, una donna, l'amore, le differenze tra i mondi, la passione, l'ironia, gli equivoci, gli allontanamenti, le riappacificazioni ed infine il lieto fine.
L.O.V.E. vi condurrà nel mondo delle relazioni, nel labirinto delle emozioni, un una emozionante, divertente, che vi farà innamorare. Tutto naturalmente improvvisato e costruito sulle suggestioni che il pubblico fornirà agli attori.
CATCH IMPRO'
CATCH IMPRO'
Due attori contro due, un master crudele che propone giochi di improvvisazione oltre ogni limite, con la complicità del pubblico. Un ring, energia, sfide esasperate, tensione altissima. Questo è Catch Imprò: attenzione a non morire dalle risate!
JAZZ THEATER
JAZZ THEATER
Jazz Theater è uno spettacolo di Improvvisazione teatrale, dove musica e teatro si mescolano per dare vita ad una performance irripetibile. Una semplice ispirazione carpita al pubblico, darà il via ad una storia stra-ordinaria nella quale faranno le loro apparizioni altre storie, personaggi, immagini che quasi fossero assoli tipici della musica Jazz prenderanno vita per un tempo per poi rientrare nella melodia principale.
POSTCARDS
POSTCARDS
Postacards è uno spettacolo di improvvisazione teatrale che vede il coinvolgimento diretto del pubblico in sala.
L’audience verrà provvisto di cartoncini bianchi e di colori. Si chiederà ai partecipanti di disegnare una cartolina. Nel disegno si potranno descrivere luoghi, personaggi ma anche paesaggi astratti.
Non occorre saper disegnare, basteranno simboli, colori e brevi didascalie. Sul retro, si potranno scrivere saluti, dediche o semplici frasi.
Le cartoline prodotte dal pubblico verranno poi appese sulla scena, creando la scenografia dello spettacolo.
Gli attori quindi, ispirati ogni volta da una diversa cartolina, improvviseranno storie poetiche, emozionati, comiche, oniriche che attraverseranno generi ed epoche guidando il pubblico in un viaggio ideale tra sogno e realtà.

Spettacoli Per Bambini

Voci e Progetti propone spettacoli rivolti a bambini e ragazzi ma che sono apprezzati anche dagli adulti.
Le nostre  produzioni sono versatili e possono essere rappresentate in teatro ma anche in luoghi non convenzionali (all’aperto, in scuole, sale non teatrali etc.)

Il Metodo Prinkton
Il Metodo Prinkton
Il tempo a loro disposizione è agli sgoccioli, i cestini della cartaccia sono colmi di idee bocciate… come potranno questi bizzarri sceneggiatori consegnare un lavoro degno entro la fine della giornata? C’è solo un modo. Ricorrere… al metodo Prinkton!
Un metodo estremo e rischioso, che necessita di un elemento fondamentale: il supporto di menti superiori come quelle dei bambini e ragazzi del pubblico, i cui spunti e suggerimenti saranno il punto di partenza di qualsiasi creazione.
Improvvisamente Una Volta
Improvvisamente Una Volta
Quattro attori ingaggiati per mettere in scena favole per bambini, stanchi di raccontare sempre le stesse storie, ne improvviseranno alcune grazie alla collaborazione del loro piccolo pubblico.
Lo spettacolo, che fa propri ed esplicita le tecniche narrative de La Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, è un allegro viaggio nella creatività adatto ai bambini di tutte le età... e anche ai bambini nascosti dentro gli adulti!

Altre Produzioni

Appiccicaticci
Appiccicaticci
La compagnia degli Appiccicaticci nasce nel 2004. Come attori, registi, formatori, artisti di strada, ottengono subito un grande successo di pubblico e di critica soprattutto grazie ad una loro caratteristica peculiare: I loro spettacoli sono totalmente Improvvisati. È grazie all’improvvisazione teatrale che vantano molti riconoscimenti in Italia e all’estero, dalla Francia al Canada, sia nel panorama del teatro, sia del cabaret, sia dell’arte di strada. Gli Appiccicaticci caratterizzano tutti loro spettacoli in maniera unica, instaurando una fortissima complicità con il pubblico e creando storie originali e irripetibili..

Cena con Delitto
Cena con Delitto
Comodamente seduti a gustare la vostra cena, vi troverete nel bel mezzo di un omicidio! Starà al vostro intuito di detectives, interrogare i sospetti, analizzare gli indizi e ingegnarvi per risolvere il caso.
Vestite i panni dell’investigatore per una serata all’insegna del Giallo.
Disponibile anche per allestimenti in ristoranti, alberghi, per cene aziendali e sociali. I testi sono personalizzabili per ogni occasione. Sono disponibili versioni per Aperitivo o DopoCena con Delitto.
CONTATTACI per un preventivo e per scegliere la tua storia!
Reading
Reading
Signore e signori buonasera. Voci e Progetti è lieta di presentare Reading: [Ri]letture on line. Il programma nasce dall’esperienza dell’omonimo spettacolo teatrale nel quale il testo è usato come pretesto e, filtrato attraverso gli strumenti dell’improvvisazione teatrale, diviene qualcosa di diverso.

Editoria

DecameRoom
DecameRoom
Nato dal corso di scrittura creativa guidato da Lorenzo Meacci svoltosi durante il Lockdown 2020, DecameRoom è una raccolta semiseria di ciò che i partecipanti alle lezioni si sono detti in quei momenti, di ciò che hanno deciso di mettere per iscritto e che, quindi, ritenevano giusto condividere con più persone possibili, sfondando la ristretta cerchia che, in quei giorni, era rappresentata dai rettangoli virtuali di una stanza di Zoom. Buona lettura!

Brevi Illustrate
Brevi Illustrate
Che cos'è un haiku? E un limerick? E un lipogramma? Domande cui è stata trovata una risposta creativa per chi ha partecipato al corso di scrittura online tenuto da Voci e Progetti. Queste risposte si sono trasformate in arguti, divertenti e intelligenti componimenti poetici, che hanno poi avuto un'ulteriore elaborazione creativa grazie al geniale talento grafico di Luciano Carrera. Il risultato lo potete vedere qui con i vostri occhi. Buon divertimento!

SEGUICI SUI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter